Wildspitze, le foto della gita

Posted by in Escursioni passate, Gallery

Salita alla seconda vetta più alta dell’Austria col CAI Bellano nel weekend del 22/23 luglio 2017.
Dopo un anno di pausa torniamo a fare la gita su ghiacciaio, decisamente la più bella dell’anno.
Scegliamo una meta meno famosa e un po’ lontana, ma parecchio affascinante, la cima selvaggia!

Siamo saliti sabato alla comoda Bresaulerhutte, si raggiunge con una seggiovia da Vent, poi un’ora di facile sentiero.

La mattina seguente sveglia alle 4.45 e dopo la colazione partiamo speranzosi con la meteo non proprio buona. Salendo sugli sfasciumi il cielo si apre ed arriviamo al tratto ferrato che è quasi limpido.
Salite le non difficili catene ci leghiamo sul ghiacciaio e abbastanza rapidamente raggiungiamo la rocciosa cresta che ci porta alla panoramica croce di vetta.

Siamo in cima in 11, bravi tutti!

Intraprendiamo la discesa dalla creta nord-est, nevosa con ghiaccio affiorante, con attenzione passiamo sotto la parete nord e transitiamo a fianco di stupendi seracchi.
Risaliti ad un colletto scendiamo verso il sofferente ghiacciaio Rofenkarjoch ed in breve al rifugio.